Giornata della Terra 2024: le iniziative d’Istituto

Data: 19/04/2024

INIZIATIVE DELLA SCUOLA SECONDARIA
Il Consiglio Comunale dei ragazzi invita tutte le classi della scuola secondaria Galilei a partecipare a una serie di iniziative dedicate al tema dell’ecologia, che avranno luogo a partire dalla Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, fino alla fine del mese di maggio.
Un mese di conferenze e attività per diventare cittadini sempre più responsabili e consapevoli.
Ecco il programma:

• Il 29 aprile, durante il lunedì del Sindaco, il Sindaco di Breda Mosole e il Sindaco CCR Sozza annunceranno il mese ecologico.
  • La classe 1^D regalerà a tutte le classi il calendario ecologico 2024-25 in formato digitale, realizzato con la prof.ssa Sinisi: link https://gat.to/vigoo
  • Il 30 aprile 1^ e 2^ ora: conferenza del prof. Zabotti rivolta alle classi terze sul tema della sostenibilità.
  • Il 13 maggio 3^ e 4^ ora: conferenza del M. Alfonso Beninatto rivolta alle classi seconde sul tema dei ghiacciai.
  • Le classi prime parteciperanno alla presentazione del libro “Gli animali della siepe”, scritto dai giovanissimi fratelli Melania e Tobia Mazzon
  • Durante l’intero mese di maggio tutte le classi della Secondaria parteciperanno settimanalmente al gioco “Giardino pulito”: due addetti per classe e un controllore del C.C.R. si recheranno in giardino durante la prima ricreazione per prendersi cura del giardino scolastico.

INIZIATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SALETTO

La nostra scuola ha a cuore il tema della sostenibilità e sappiamo che, con piccoli gesti quotidiani, possiamo rendere il nostro modo di vivere più ecologico. Il giorno 22 aprile la scuola primaria “Eroi del Piave” di Saletto ha celebrato la Giornata Mondiale della Terra.
I bambini più piccoli hanno riflettuto su come poter fare, a partire dall’ambiente scolastico, per preservare alcuni elementi che ci permettono una vita migliore. Tutti gli alunni hanno seminato nuovi fiori nel giardino della scuola e si prendono cura quotidianamente delle proprie piante e dell’orto: ciò rappresenta un importante strumento di educazione ecologica e di cura verso gli altri e verso l’ambiente. I più grandi hanno, inoltre, ideato alcuni acrostici e realizzato dei dipinti dal tema “Il mio albero”.
Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa. Non è mai troppo tardi se agiamo tutti insieme e, come afferma Greta Thunberg, “Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza”.

Un piccolo gesto è una pietra preziosa
cela un segreto che è molto potente
qualcosa accade, se tu fai qualcosa
e niente accade, se tu non fai niente.
(Bruno Tognolini)

GIORNATA DELLA TERRA 2024 SALETTO

INIZIATIVE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

In occasione della Giornata della Terra, i bambini della scuola dell’infanzia di Vacil hanno realizzato un cartellone che rappresenta la nostra amata terra.
E’ stata un’opportunità per insegnare la cura, l’amore e il rispetto per il nostro pianeta.