Trofeo provinciale di scacchi: scendono in campo le squadre della Primaria

Data: 16/04/2024

Nella scuola primaria “Anna Frank” di Pero si è svolto, come ormai d’abitudine, un corso di avviamento al gioco degli scacchi svolto in orario curricolare, che ha coinvolto le classi 3^, 4^ e 5^.
Al termine del corso sono stati selezionati 12 alunni e alunne per formare una squadra maschile e una femminile.
Entrambe hanno partecipato con entusiasmo alla fase provinciale del “Trofeo scacchi scuola” che si è svolta  il 9 marzo 2024  presso l’ Istituto Superiore Einaudi-Scarpa di Montebelluna.
L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio scolastico provinciale e organizzata in collaborazione con www.federscacchiscuola.it/.
L’evento ha avuto anche importante valore educativo, come spiega il dirigente scolastico dell’Einaudi Scarpa Massimo Ballon, anima dell’organizzazione: «È stata una giornata di “problem solving“, dalle classi primarie alle secondarie di secondo grado, che si sono contese gli otto titoli regionali di categoria. Giocando i ragazzi hanno messo in campo strategia, concentrazione, spirito di squadra ma anche forti valori emotivi, grazie a uno sport che aiuta a confrontarsi con i propri limiti e quelli degli avversari».