Tutti diversi, tutti uguali: Giornata dell’Inclusione 2024

Data: 01/02/2024

Il 2 Febbraio si celebra la Giornata Internazionale dell’Inclusione. E’ stata istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e dell’inclusione di ogni essere umano, garantendo i diritti di ciascuno contro ogni forma di discriminazione.

Attività della Scuola dell’Infanzia
Tutti i bambini della scuola  dell’Infanzia di Vacil  hanno ascoltato la lettura della storia “Il bambino con i fiori nei capelli”. Dopo la riflessione sul testo, tutti insieme hanno collaborato alla realizzazione del cartellone che è stato esposto all’ingresso della scuola con i loro calzini “spaiati” appesi per ricordare che: Siamo tutti diversi, ma nessuno è da solo! Link alla photogalley

Attività della Scuola Primaria
Il plesso Anna Frank di Pero e il plesso Puccini di Breda hanno celebrato la GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI con alcune attività multidisciplinari per accrescere la sensibilità degli alunni sul tema dell’accettazione di tutte le diversità. Non temete, dunque, se a volte vi sentite diversi, soli, “spaiati” e non isolate o escludete chi vi sembra diverso da voi o dalla massa. I calzini spaiati sono la metafora perfetta per mostrare come la diversità sia ricchezza e unicità.

I bambini della Scuola Primaria di Saletto hanno scritto su “calzini” colorati uno o più talenti che vedono nei compagni. Poi hanno incollato su un cartellone tutti i “calzini talentuosi”.
I bambini di classe 1^ della Scuola Primaria Puccini di Breda hanno partecipato  a un’attività di video modeling finalizzata al ripasso delle regole civiche e sociali su come ci si prepara per andare  in mensa e come ci si comporta nella mensa stessa. Il video modeling è una modalità di apprendimento efficace e inclusiva, che si basa sull’osservazione di un modello e la riproduzione del suo comportamento. Tutti i bambini della classe hanno inoltre sperimentato l’uso delle immagini per comunicare ed esprimere alcuni bisogni.

Attività della Scuola Secondaria Galilei:
– le classi prime assisteranno alla visione del film “Wonder” e a seguire svolgeranno un laboratorio pratico per creare il “grande puzzle” dell’inclusione;
– le classi seconde e terze vedranno il film “The blind side” con relativa discussione finale.