Giorno della Memoria 2024: le iniziative d’Istituto

Data: 31/01/2024

Iniziative della Scuola Secondaria di I grado Galilei
1 locandina Giorno della memoria 2024 2 locandina Giorno della memoria 2024
Il giorno 9 febbraio 2024 la scuola secondaria di 1° grado “G. Galilei” ha ospitato gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Breda di Piave e di Saletto per condividere un momento di riflessione sul tema della memoria. Gli alunni delle classi 1^B e 1^C hanno accolto i nostri ospiti intonando la canzone in lingua ebraica “Gam Gam”, mentre il Consiglio Comunale del Ragazzi ha organizzato per loro un momento di riflessione partecipata.
Al termine della mattinata, scuola secondaria e primaria hanno unito le forze e hanno completato il “Muro della memoria”: un’opera collettiva allestita dagli alunni delle classi prime e seconde del nostro istituto. Link al video: https://gat.to/r51nm

_____________
Pietre d’inciampo
Le classi terza, quarta e quinta della Scuola Primaria di Pero hanno costruito delle pietre d’inciampo dedicate a colei che dà il nome alla loro scuola, Anna Frank.
________
Binario 21
Sempre gli alunni della Scuola primaria di Pero hanno inoltre conosciuto la figura di Liliana Segre e ascoltato la lettura di alcuni brani tratti dal suo libro “La memoria rende liberi”, in cui la Senatrice racconta il suo arrivo al famigerato Binario 21 a Milano.

_________________
Il coraggio di scegliere

cura degli alunni della classe 4 A-B Scuola Primaria Puccini

Ogni giorno fin da piccoli possiamo essere piccoli grandi eroi senza spade né armature; vestendoci solo di AMORE, EMPATIA e GRATITUDINE verso il prossimo. Ed ecco che anche i nostri meravigliosi alunni scoprono, attraverso la storia di Giorgio Perlasca nel libro Il cavaliere delle stelle, come ogni piccolo atto di CORAGGIO possa migliorare  la vita delle persone che incontriamo.
il cavaliere delle stelle

______________

I Giusti tra le Nazioni
a cura delle classi III della Scuola Primaria Puccini

Nel Giorno della Memoria si ricordano anche i “Giusti tra le Nazioni”, tutti i non ebrei che, a rischio della propria vita, hanno salvato gli ebrei dalla Shoah.
Dopo la lettura dell’albo illustrato “Il gelataio Tirelli” di T. Meir, basato sulla storia vera di Francesco Tirelli (Giusto tra le Nazioni), i bambini delle classi III della Scuola Primaria Puccini si sono confrontati sugli “ingredienti” necessari ad essere Giusti come il gelataio protagonista della storia.
In seguito a una riflessione collettiva sul valore del coraggio, dell’amicizia e dell’aiuto reciproco ogni bambino ha realizzato il proprio gelato per il cartellone che è stato esposto all’interno della scuola.