LA REALTA’ DELLA RIEVOCAZIONE STORICA

Data: 26/10/2023

Il 26 ottobre gli alunni delle classi prime della scuola secondaria G. Galilei hanno partecipato ad un’attività di rievocazione storica medievale.

Presso la palestra della nostra scuola, la Compagnia dell’Antica Torre ha allestito tre postazioni dedicate rispettivamente alla bottega dello speziale, alla costruzione delle balestre e delle armi del fante, agli abiti del XIII secolo e alla tintura dei tessuti.

Tutto è stato preparato con attenta ricerca, analisi delle fonti storiche e particolare attenzione ai dettagli. Sono stati anche recuperati alcuni abiti medievali, indossati dagli alunni. I ragazzi, incuriositi e affascinati, spostandosi tra le tre postazioni, hanno ascoltato attentamente spiegazioni, aneddoti, curiosità, proposte di rimedi naturali ai malanni stagionali, hanno scoperto piante e tecniche nuove per ricavare naturalmente i colori e ammirato tessuti, materiali, utensili, infusi, toccato con mano.

Alunni e insegnanti ringraziano la Compagnia per aver permesso loro di vivere questa bella esperienza di immersione in un’epoca tanto lontana, come solo la realtà della rievocazione storica riesce a fare.

locandina della rievocazione storica