Happy Halloween: letture espressive e laboratori in inglese

Data: 27/10/2023

Something magical is going to happen

Venerdì 27 ottobre 2023 le classi seconde della secondaria di 1° grado hanno partecipato ad un evento organizzato in occasione della festa di Halloween, giornata particolarmente sentita nel mondo anglosassone.

Nell’ambito della promozione della lettura, il progetto biblioteca e il dipartimento di lingue hanno dunque unito le forze e creato un momento aggregativo in cui i ragazzi potessero apprendere divertendosi. I nostri studenti si sono cimentati nella teatralizzazione in lingua inglese: alcuni alunni di ogni classe sono stati selezionati dalle professoresse di inglese, Tiziana Cappellozza e Linda Menegotto, per interpretare delle scene tratte dal primo libro della famosissima saga di Harry Potter. L’apertura dell’evento è stata proprio affidata ai nostri attori, che davanti ai compagni si sono esibiti con enfasi e padronanza scenica.

A seguire, il lancio dell’attività vera e propria: una caccia al tesoro! In aula di arte, in biblioteca e in aula magna le docenti hanno nascosto degli indizi (in english, of course!) che hanno condotto al rinvenimento di un boccino d’oro. La classe vincitrice ha poi ottenuto l’ambito premio, la coppa del torneo Tremaghi.

L’intero evento è stato condotto in lingua inglese, in modo da offrire ai ragazzi un’esperienza totalmente immersiva e sollecitando la loro capacità di immedesimazione e comprensione. La nostra scuola conta un nutrito gruppo di lettori forti, e questo evento ha dimostrato che i tempi sono ormai maturi per approdare anche alla letteratura per ragazzi in lingua originale.

Le responsabili del progetto
Rosaria Da Rin Pagnetto e Linda Menegotto

HAPPY HALLOWEEN e FRIGHT CLUB
Anche la Biblioteca Comunale di Breda di Piave ha proposto per l’occasione letture in inglese e laboratorio con madrelingua.
Locandina Happy Halloween