Safer Internet Day 2024: il Ministro Valditara dà avvio al mese della sicurezza in rete

Data: 06/02/2024

Il 6 febbraio ricorre la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete (SID Safer Internet Day), promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni. Anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito aderisce all’iniziativa, quale “importante occasione per promuovere le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”.
Per l’occasione il Ministro Giuseppe Valditara invierà un videomessaggio di saluto alle Scuole dalle 10.00 alle 12.30. Tema della giornata: l’Intelligenza Artificiale. Le scuole potranno seguire la manifestazione in diretta streaming sul canale YouTube del MIM (https://www.youtube.com/@MinisteroMIUR/streams)

Con il SID 2024 partirà la settima edizione della campagna Il Mese della Sicurezza in Rete. Durante tutto il mese di febbraio le scuole interessate a partecipare ad attività formative e di sensibilizzazione relative all’uso consapevole degli strumenti digitali potranno trovare informazioni relative agli eventi organizzati da associazioni, istituzioni ed aziende sul sito dedicato all’evento: SIC Italia – SID – Safer Internet Day 2024 (generazioniconnesse.it)

Temi del SID 2024: Together for a better internet
Ogni anno il Safer Internet Day mira a sensibilizzare la responsabilità di ciascuno per rendere Internet uno strumento positivo per tutti. Il tema principale dell’attuale edizione sarà l’Intelligenza Artificiale, analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all’interno dei seguenti 5 ambiti:

1. Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine
  2. Metaverso