Safer Internet Day 2022: una panchina gialla contro il cyberbullismo

Data: 08/02/2022

SID 2022

Il Safer Internet Day è la giornata internazionale dedicata alla sicurezza su internet.
Comunicato del Ministero dell’istruzione – SID Safer Internet Day 2022
Segui la Diretta nazionale e approfondisci sui webinar per studenti, docenti e genitori
sid 2022

Anche quest’anno il nostro Istituto propone ai ragazzi diversi stimoli di riflessione sulla sicurezza in rete.
Tra le varie proposte, previste dalla programmazione di Educazione Civica e Cittadinanza Digitale, ricordiamo l’incontro in webinar con la Polizia Postale, la visione di film e video quali Il ragazzo invisibile di G. Salvatores e il Monologo sul bullismo di Paola Cortellesi, la somministrazione di un questionario autoriflessivo sui comportamenti a rischio: tutti stimoli volti a favorire il dibattito e il confronto su temi che riguardano il benessere psicologico e digitale delle nuove generazioni.

L’iniziativa di cui si è fatto promotore il nostro Istituto in collaborazione con l’Amministrazione comunale per il SID 2022 è l’inaugurazione della Panchina Gialla contro il cyberbullismo, posta nel cortile della Scuola Secondaria Galilei

articolo sul settimanale “La vita del Popolo”

La “Panchina Gialla” è utilizzata come simbolo ufficiale, a livello nazionale, contro il bullismo e il cyberbullismo, per non dimenticare mai che in Internet si nascondono rischi, soprattutto per i più giovani, e tenere alta l’attenzione sul problema del bullismo.
Un segno tangibile, qualcosa di significativo, ma soprattutto di concreto che sta lì, in mezzo ai ragazzi, in mezzo alla gente.
Un simbolo concreto per rompere il velo dell’indifferenza, un luogo di ritrovo, di aggregazione, che porti i giovani e gli adulti a riflettere.

sid 2022

Invitiamo le famiglie ad approfondire la tematica sull’AREA DEL NOSTRO SITO
dedicata alle azioni di contrasto del bullismo e cyberbullismo (legge 71/2017) ww.icbreda.edu.it/bullismo-cyberbullismo/

bottone sito