Progetto InnovaMenti: la scuola secondaria premiata per l’innovazione didattica

Data: 30/06/2022

Durante quest’anno scolastico diverse classi e docenti della scuola Secondaria, supportati dall’Animatore Digitale, hanno partecipato alle sfide didattiche del Piano Nazionale Scuola Digitale proposte a tutte le scuole italiane attraverso Progetto ministeriale InnovaMenti e hanno inviato i lavori realizzati in classe, esplorando le metodologie innovative proposte.
Riceviamo e pubblichiamo con vero piacere le lettere di assegnazione dei badge, inviate al nostro Istituto dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Complimenti a tutti per la curiosità e la voglia di imparare!

Cliccate sulle copertine dei lavori per scoprire le attività svolte dalle classi.

73s. IC BREDA DI PIAVE classe I-C SSIGSFIDA STORYTELLING, impariamo narrando

https://tinyurl.com/2er9k3vu                                                                                                          https://tinyurl.com/292wkw47

È con piacere che assegniamo il badge STORYTELLING  Explorer alle classi 1B e 1C della scuola secondaria Galilei, ai loro docenti di Lettere e Arte e all’Animatore Digitale: vi invitiamo a stamparlo ed esporlo in classe e/o a condividerlo in formato digitale con la comunità scolastica.

Qui è possibile visualizzare l’elenco (link) delle altre classi assegnatarie del badge nella nostra regione: a breve sarà disponibile anche la mappatura nazionale sul sito.

Sperando di fare cosa gradita, vi condividiamo anche alcuni gadget:

•  il jingle ufficiale di InnovaMenti, rilasciato con licenza Creative Commons da utilizzare liberamente anche per confezionare i materiali che documentano le vostre prossime sfide;

• il badge Storytelling, versione 3D

• la lampadina, simbolo del progetto Innovamenti;

• per i più piccoli, il badge in formato PDF  ”stampa+colora”

SFIDA INQUIRY, impariamo investigando

È con piacere che assegniamo  il badge INQUIRY Explorer alle classi 1A – 1B – 1C – 1D  della scuola secondaria Galilei, ai loro docenti di Scienze Naturali  e all’Animatore Digitale: vi invitiamo a stamparlo ed esporlo in classe e/o a condividerlo in formato digitale con la comunità scolastica.

• il badge Inquiry, versione 3D

• la lampadina, simbolo del progetto Innovamenti;

• per i più piccoli, il badge in formato PDF  ”stampa+colora”

SFIDA GAMIFICATION, impariamo giocando

È con piacere che assegniamo il badge GAMIFICATION Explorer alla classe 2A  della scuola secondaria Galilei, alla loro docente di Coding Lab e all’Animatore Digitale: vi invitiamo a stamparlo ed esporlo in classe e/o a condividerlo in formato digitale con la comunità scolastica.

• il badge Gamification, versione 3D

• la lampadina, simbolo del progetto Innovamenti;

• per i più piccoli, il badge in formato PDF  ”stampa+colora”.

Équipe Formativa Territoriale Veneto
Ufficio Scolastico Regionale Veneto