Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo 2024: educare al rispetto e alla legalità

Data: 07/02/2024

I BAMBINI SCELGONO DI DARE VOCE ALLE LORO EMOZIONI PER DIRE NO AL BULLISMO
In occasione della giornata contro il bullismo, gli alunni della classe 5^A della Scuola Primaria di Saletto hanno letto il libro “La casa del buio” di Caterina Condoluci  e condiviso tra loro pensieri e riflessioni.
– “Sarebbe stato meglio se avessi potuto parlarne con qualcuno”
– “Quando provo rabbia  o sono triste dentro ho bisogno solo di essere ascoltato”
– “Non c’è coraggio nel comportamento da bullo o da duro; c’è più coraggio nell’aiutare gli altri”
– “Ho imparato a conoscere le mie emozioni, così ho trovato amici con i quali sto bene”
Quando le parole o gli atteggiamenti degli altri ci feriscono, la prima cosa da fare è dare voce alle proprie emozioni, parlarne con un amico o un adulto e far capire agli altri il nostro disagio.
Essere rispettati è un diritto fondamentale di ogni essere umano.

I bambini della classe 5^ della Scuola primaria Puccini di Breda hanno ascoltato la canzone “Pace” di Arisa e, grazie alla musica, si sono connessi al loro mondo interiore e alle loro emozioni. I disegni sono la rappresentazione di alcune emozioni nominate nella canzone, sulle quali i bambini si sono confrontati partendo dai loro vissuti.

Apple Music | iOS Icon GalleryPACE di Arisa

“Io sento, tu senti: un mondo di emozioni”

Le classi quinte hanno inoltre della Primaria Puccini riflettuto sull’importanza del rispetto delle regole per stare bene insieme.
Tanti piedini simboleggiano l’impegno di ciascuno nel cammino verso il benessere di tutti.

Sito https://www.noisiamopari.it/site/it/i-10-punti/