ESAMI DI STATO 2022 – scuola secondaria di I grado

n 276 Esami2022_I_ciclo_circolare_informativa

AL PERSONALE della SSI

ALLE FAMIGLIE degli Studenti delle Classi Terze della SSI

Oggetto: Indicazioni relative all’organizzazione e allo svolgimento dell’esame di Stato del I ciclo a.s. 2021/22

Con la presente si informa che il Ministero dell’Istruzione ha emanato la OM n. 64 del 14/03/2022 (link all’ordinanza sul sito del Ministero dell’Istruzione), relativa agli Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/22.

Di seguito si riepilogano le principali indicazioni.

Ammissione all’esame

1 In sede di scrutinio finale gli alunni frequentanti le classi terze di scuola secondaria di primo grado sono ammessi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in presenza dei seguenti requisiti:

a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica;

b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato.

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o pi  discipline, il consiglio di classe può  deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.

Prove d’esame

L’Esame si svolgerà  in presenza, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.

Sono previste due prove scritte, una di italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche; seguirà  un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica.

Votazione finale

La votazione finale   in decimi.

L’esame di Stato si intende superato se il candidato consegue una valutazione finale di almeno sei decimi. Si potrà ottenere la lode.

Colloquio in videoconferenza

Per il solo colloquio,   prevista la possibilità  della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.

Sessione suppletiva

Per le alunne e gli alunni risultati assenti ad una o più  prove, per gravi e documentati motivi, la commissione prevede una sessione suppletiva d’esame che si concluderà  entro il 30 giugno e, comunque, in casi eccezionali, entro il termine dell’anno scolastico, salvo diversa disposizione connessa all’andamento della situazione epidemiologica.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGG.

Doriana RENNO