A 50 ANNI DALLA COSTRUZIONE IL MOLINO SI RACCONTA

Data: 10/11/2023

Le classi terze ricordano il Molino della Sega

Il 17 novembre nella sala polifunzionale di San Bartolomeo abbiamo assistito a un momento davvero emozionante. In occasione della celebrazione della posa del Monumento Molino della Sega è stata organizzata una serata, mediata dal professor Lino Bianchin e con la partecipazione del coro Fameja Alpina e i ragazzi della scuola secondaria G. Galilei.

Tutti insieme si sono riuniti sopra il palco per ricordare ciò che appartiene alla memoria collettiva: il dolore della guerra, il coraggio di chi l’ha combattuta, e la dignità di chi è rimasto a ricostruire dalle macerie. In un’atmosfera di religioso silenzio, si sono intervallate canzoni dal repertorio del Corpo degli Alpini e letture estratte dal libro “La prima vittoria sul Piave dopo Caporetto. Molino della Sega, 16-17 novembre 1917” degli autori Alfonso Beninatto e Andrea Merlo.

Le voci del coro e quelle dei nostri ragazzi si sono intrecciate nella sala con grande commozione per i presenti riportandoli alla prima guerra mondiale, agli aspri scontri che si sono consumati nelle nostre zone, ricordando un passato ormai centenario, ma il cui valore continua a essere vivo e fondamentale per chiunque abbia la speranza di costruire un futuro di pace nel nostro mondo.

È stato un incontro di generazioni, una lezione di storia e di umanità, soprattutto per i più giovani, di quella storia che non si apprende solo tra i banchi di scuola.

Classe 3ªB con la prof.ssa Emanuela Amadio

Il 17 novembre si celebra la posa del Molino della Sega edificato 50 anni fa.
si allega locandina